Andrà tutto bene




Da giorni sono sola. Vago alla ricerca di segni e coincidenze, interpretando  tutto a modo mio, libero arbitrio. 


Nei mesi appena trascorsi ho continuato a ripetermi “andrà tutto bene”, come quando in piena pandemia nessuno ci capiva un cazzo di niente e andavo a fare la spesa ogni giorno riempiendo il carrello e immagazzinando quintali di pasta e panetti di lievito. Direi che il risultato più o meno è stato lo stesso, non ho riempito la casa di cibo ma di parole, di gesti, di fatti, non ho fatto la spesa ma mi sono spesa per far andare tutto bene, senza riuscirci. 


Ho nutrito questo amore senza sosta, con tanta speranza ed un bel sondino. L’ho rianimato più volte, almeno quattro, ho cercato di girarlo per non fargli venire le piaghe da decubito, l’ho lavato, asciugato e massaggiato, senza capire se stavo facendo bene o male. A tratti, presa dalla disperazione, ho perfino pensato di farlo fuori con un cuscino, di soffocarlo. Non ci capivo più un cazzo alla faccia dell’andrà tutto bene, stavo impazzendo e morendo con lui. 


Poi ho mollato.

 


Oggi, sistemando quaderni  scarabocchiati, ho trovato il suo testamento: 


“Cara Erica, 

Se stai leggendo queste mie righe vuol dire che io non ci sono più; dovresti quasi esserne felice visto le volte che hai provato a farmi fuori, a far finta che io non ci fossi…daiiii non ti arrabbiare, sto scherzando. Sempre permalosa!

Ti ho visto lottare senza tregua, ti ho sentito  piangere, troppo, ti ho visto  soffrire e sederti a terra, ti ho visto rialzarti e rifare tutto da capo. Ti ho visto elemosinare risposte e poi andare a caccia affamata…sempre di quelle, le maledette risposte ormai estinte. 

Nessun rimpianto cara Erica. 

Datti tempo, non fare la vittima, gestisci questa incertezza, queste nuvole e aspetta un nuovo temporale. 


Sei la mia unica erede, ti lascio tutto: ricordi, immagini, profumi, sapori, rumori…vedi tu cosa farne, nessun rimpianto, mi raccomando…”



Ho pianto, l’ho ripiegato, mi sono asciugata la faccia, poi  ho scelto Frida per custodire quella preziosità. Ho aperto il libro a caso e ne sono uscite queste parole..


“Ti meriti un amore che ti voglia spettinata,
con tutto e le ragioni che ti fanno alzare in fretta,
con tutto e i demoni che non ti lasciano dormire….” 

Gracias mi dulce Fridina.  

Commenti

  1. Sei un tesoro speciale.
    Chiara

    RispondiElimina
  2. 😘🙏🙏..alla fine andrà tutto bene..,🍀

    RispondiElimina
  3. Un erede ricca di tutto, e pure orgogliosamente spettinata 🤍
    Andrà più che bene . S

    RispondiElimina
  4. Ami del mio ❤️ Devi stare bene. Stop

    RispondiElimina
  5. Piango..ti auguro tutto il bene che posso e quel "è andato tutto bene"🍀

    RispondiElimina
  6. Arriverà quell’amore che ti meriti…ti voglio bene ❤️R

    RispondiElimina

Posta un commento