Dicembre bentornato!
Ti aspetto ogni anno con trepidazione e tu non mi deludi mai, arrivi sempre Dicembre mio.
Chissà se tutti amano il proprio mese di nascita come lo amo io, chissà se i dodici mesi che ognuno deve aspettare pesano come i miei dodici, ma non credo, del resto il mio è l'ultimo mese e devo vedermi sfilare tutti i mesi dal primo all'ultimo prima che lui torni di nuovo e tutto nuovo, da me.
Vivo questa cosa dell'attesa di Dicembre da quando sono piccola, da quando passavo il mio tempo con i nonni, e i nonni si sa, probabilmente mi dicevano: "Erica il tuo mese", e da lì sono cresciuta con l'idea che fosse per davvero TUTTOMIO. Questa idea del tuttomio credo si sia un po' allargata a macchia d'olio, giusto nell'ultimo decennio l'ho un attimo ridimensionata e confinata.
Ricordo che quando scoprivo che qualche altro bambino era di Dicembre, lo segavo dal gruppo. Onesta.
Poi ho incontrato Ale, che non solo è nata nel mio mese e due giorni dopo di me, ma come me, ama tanto il mese più bello dell'anno, mese che condividiamo da sempre con quel Bambinetto nato nella capannina che tutti conosciamo. L'amore per Dicembre possiamo capirlo solo noi dicembrini, almeno una parte, e sicuramente anche il Bue e l'Asinello.
Dicembre non è solo bello perchè ci sono Natale, l'albero, le lucine, le vacanze, le cene, i regali, e già potrebbe bastare direi, Dicembre è bello perchè è tempo, lentezza, piumone, neve e fuoco e famiglia. Quest'anno anche amore. Lo era anche lo scorso ma ancora non lo sapevo.
Un anno la nonna mi chiese:”Erica cosa desideri per il tuo compleanno?!” Ed io …”la neve!!!!”, e così fu…ricordo esattamente mia nonna in piedi nel corridoio al piano di sopra che cammina verso la porta finestra e spostando la tenda mi dice…”ecco la tua neve Erica”. Provate a farlo ad agosto! ( no, spostarsi in aereo non vale)
Dicembre fai tutte le magie che sai fare.
Commenti
Posta un commento