8 giugno
La prossima settimana sarà il tuo compleanno, non occorre specificare il giorno perchè farai modo e maniera per farlo durare davvero sette giorni.
Quando eri piccola, fino a tre anni fa, decidevo quasi tutto io, poi piano piano è finita che non sono neanche più tra gli invitati, da birthday planner a tassista-cameriera in un lampo, perchè è davvero così la vita, un lampo.
Con te facevo presto, festa a casa, tutto rosa, allargavi invito anche a sconosciuti pur di avere un'amarea di regali da aprire, ti posizionavi al cancello di
ingresso - "no regalo, no party"-.
Abbiamo sempre festeggiato i compleanni nel nostro giardino e quando, in prima media, sei voluta andare in pizzeria per me è stato un trauma, poi hai iniziato a segare di netto il parentame e l'anno scorso hai invitato solo quattro amiche.
Ricordo che la sera prima andammo dalla mia parrucchiera a Cesenatico perchè volevi essere più bionda per la tua festa, e siccome tenevo ai tuoi stupendi capelli più che ai miei, ti portai da quella che per me era la Queen dei colori.
Quest'anno ti sei fatta bionda carciofo bruciato senza chiedermelo e senza Queen, e oggi, dopo una settimana che ti vedevo girare per casa senza riconoscerti ho deciso di portarti a salvare il salvabile. Ti guardavo e mi domandavo "oh ma chi è quella?", un po' come faceva il bis nonno Egisto che più volte al giorno mi diceva " Chi sei già...?!", ma lui aveva più di novant'anni e una demenza galoppante.
Ogni anno sarà un passo nel mondo che ti porterà sempre più lontana da me, ma non avere paura, sii sempre curiosa e coraggiosa.
Quando sarai stanca o disorientata guarda bene tra i capelli platino, o rosa, o arancioni che siano, guarda bene in basso a destra, vedrai una piccola voglia a forma di niente che vuole dire tutto. Quel marchio di fabbrica, che ha anche tuo fratello, non ti dirà mai dove andare, cosa fare, ti ricorderà solo da dove sei venuta, e ti ricondurrà a casa dalla tua mamma, sempre.
Nella vita Cami c'è un tempo per andare, per restare e per tornare, l'unico tempo che rimane costante da quando nasci è il tempo per amare, quello ci deve sempre essere. Ama dentro di te e poi ama fuori, guarda sempre il mondo in rosa, come quando eri piccola.
Commenti
Posta un commento