1 giugno

 Giugno col bene che ti... 

Sono molto affezionata a questo mese, forse è davvero il mese più bello dell'anno, anche se dico questa cosa per maggio, luglio, settembre e dicembre.
A giugno sono diventata mamma per la prima volta, a giugno fioriscono i tigli e i gelsomini, le colline si tingono di giallo ginestra, la durata del giorno sembra infinita, a giugno ci sono le ciliegie e nell'aria c'è odore di estate.
E soprattutto a giugno finiscono le scuole. 
Avevo scritto "chiudono" ma poi ho pensato che con tutte queste aperture e chiusure straordinarie ci fosse già un bel casino. A giugno le scuole finiscono proprio, anche se sei vaccinato, se il Covid l'hai già avuto o sei immune, a giugno a scuola non ci puoi andare, è serrata, closed, -non insistere bambino-.
Giugno va vissuto un po' a rilento, va assaggiato e respirato, non si può prenderlo di petto, va un po' tastato per cercare il giusto ritmo.
Giugno è un bel mese per innamorarsi, per sentire la malinconia, giugno è un mese di raccolta ma anche un mese in cui si può piantare; domani inizio con le zucchine. 
Giugno è un mese in cui puoi rischiare, in cui ti puoi dichiarare e anche  togliere la canottiera, dopo il 15, e puoi farti asciugare i capelli dal sole, dopo il 20.
A giugno lasciati stupire, apri bene gli occhi nel buio e  guarda le lucciole danzare.






Commenti